Il Museo Archeologico Cicolano ha proposto per le scuole medie una giornata di laboratorio-spettacolo per far conoscere in maniera stimolante una storia meravigliosa e fissare parte del programma scolastico affrontato in classe.

Uno spettacolo teatrale può infatti essere un coinvolgente veicolo di conoscenza e di crescita.

Il teatro è infatti una delle forme artistiche più antiche che conosciamo e che permette a ciascuno di esplorare la complessità delle relazioni.

Il laboratorio che è seguito al racconto è stato il momento in cui i ragazzi hanno potuto sviluppare e rafforzare le loro capacità espressive. Comprendere la ricchezza della realtà interiore di ciascuno e imparare il modo di comunicarla agli altri, è la strada che permette l’esplorazione e la costruzione del proprio spazio. In questo spazio del laboratorio che è come una sospensione della vita quotidiana, gli studenti hanno imparato a percepire, a muoversi a far muovere la fantasia, a interagire e a migliorare la creatività attraverso il gioco con materiali scenografici.

Le avventure di Ulisse narrate partendo dal libro X dell’Odissea, mettendosi al fianco del primo eroe umano, una narrazione rigorosa ma ricca di suggestioni visive, sonore intellettuali che lasciano ai ragazzi la libertà nel laboratorio di dare sfogo al proprio immaginario. Ascoltando la musica e le parole sarà come salpare e viaggiare per mare sulla nave di Ulisse e, incontrando il Ciclope e poi Circe, Calipso e i Proci, si è scoperta la nostra contemporaneità nelle radici antiche e meravigliose del Mediterraneo.

Dopo la narrazione delle gesta di Ulisse i giovani spettatori sono passati in prima persona all’azione!

Il laboratorio – spettacolo nella scuola ha motivazioni educative e formative importanti.