Sabato 11 maggio 2024 lungo pomeriggio culturale dedicato al MAC con una visita speciale a cura della direttrice del Museo e alla cucina dei romani con la presentazione del libro “A tavola con gli antichi romani” di Giorgio Franchetti. Al termine della presentazione è previsto un assaggio di pietanze antiche preparate secondo antiche ricette dall’archeocuoca Cristina Conte. La serata prosegue poi con I gironi dell’Antipapa, una manifestazione culturale di musica, cibo e arte nel paese vecchio di Corvaro.

Alle 16 il Museo Archeologico Cicolano nell’ambito del CONOSCI-SIMBAS, attività sistemica, del Sistema territoriale Integrato Musei Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano (SIMBAS) propone una visita guidata tra le sale del Museo a cura della direttrice del Museo Francesca Lezzi.

Appuntamento alle ore 16:00 alla biglietteria del MAC.

Attività e ingresso gratuiti.

Alle 17 nell’ambito della rassegna “MACché libro?” si presenta il libro di Giorgio Franchetti. Al termine sarà possibile per tutti assaggiare alcune pietanze ricostruite in cucina dall’abile archeocuoca Cristina Conte.

Appuntamento alle ore 17:00 presso la sala conferenze del Museo.

Ingresso libero e degustazione gratuita.

Dalle 18:30 nella stessa serata si prosegue con la seconda edizione de I gironi dell’Antipapa, percorso culturale e gastronomico lungo i vicoli e le cantine del borgo medievale di Corvaro, che per una serata, è tornato agli antichi splendori con la Rocca illuminata nella notte con i colori della bandiera italiana.