il MAC propone una speciale giornata di lezione-spettacolo sugli ultimi 6 libri dell’Eneide per gli studenti delle scuole medie.

Nella convinzione che uno spettacolo teatrale possa essere infatti un coinvolgente veicolo di conoscenza e di crescita, si è scelto di inserire questa attività tra quelle educative proposte quest’anno dal Museo.

La lezione spettacolo trasporta i ragazzi attraverso le vicende note e meno note della parte finale dell’Eneide, coinvolgendoli attraverso delle semplici suggestioni sonore e grazie alle capacità interpretative dell’attrice. Il poema di Virgilio tornerà ad essere vivo ed emozionante.

Attraverso lo strumento formativo della lezione-spettacolo gli studenti ripercorrono, quelle ultime parti dell’Eneide (dall’arrivo di Enea sulle coste laziali fino alla morte di Turno) che a volte per esigenze di programma didattico sono sacrificate, riscoprendone allo stesso tempo la forza drammatica e la sorprendente attualità.

Al termine della narrazione avrà luogo una conversazione con i ragazzi per approfondire e rispondere a eventuali domande e curiosità.

Appuntamento al MAC mercoledì 8 maggio 2024 con le scuole medie