Domenica 15 ottobre il MUSEO ARCHEOLOGICO CICOLANO ospita un corso di formazione di grandissimo interesse.

Alla scoperta del buio: corso di accompagnamento disabili visivi in grotta

Organizzato dal Gruppo speleologico “Shaka Zulu Club Subiaco” in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, il corso si pone come obiettivo quello di fornire i mezzi per poter accompagnare persone con disabilità visiva approfondendo le tematiche relative all’accompagnamento nell’ambito speleologico.

Il corso, composto di una parte teorica ed una pratica, è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno una specifica conoscenza delle tecniche di accompagnamento.

Docenti qualificati all’insegnamento delle tecniche didattiche per non vedenti accompagneranno i discenti nel corso di tutta la giornata: dott. Giammario Mascolo, Psicologo e Istruttore per non vedenti, consulente delle attività del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in diversi eventi dedicati a persone con disabilità visiva e la Dott.ssa Francesca Licordari, funzionario archeologo SABAP area metropolitana di Roma e provincia di Rieti, esperta nella didattica per ciechi.

Programma del corso:

Il Corso si terrà Domenica 15 Ottobre 2023 dalle ore 09:30 alle 18:00 presso il Museo Archeologico Cicolano (Piazza S. Francesco, 7 Corvaro di Borgorose RI) e alla grotta di Val de Varri e consiste di lezioni teoriche e una simulazione pratica:

ore 09:30     Registrazione Partecipanti presso il Museo Archeologico Cicolano

ore 10:00     Inizio corso con lezione e proiezione slide nella sala conferenze del Museo Archeologico Cicolano

“Nozioni base sulla disabilità visiva e inquadramento normativo”

ore 11:10     Pausa

ore 11:30     “Problemi sull’accompagnamento in grotta e loro soluzione ottimale”

ore 12:00     “Strumenti per l’esplorazione dell’ambiente”

ore 12:30     Pausa

ore 12:40     “Cenni sul metodo della scrittura Braille”

ore 13:00     Pausa Pranzo in struttura convenzionata

ore 15:30     “Situazioni pratiche di accompagnamento in grotta suborizzontale con simulazione”

Ore 18:00    Chiusura lavori

Iscrizione

L’iscrizione ad erogazione liberale (40 EURO sono le spese) comprende: il materiale didattico in formato elettronico, la copertura assicurativa, la possibilità di assistere alle sessioni, l’utilizzo del materiale tecnico, oltre alla gestione di segreteria ed amministrativa e l’accesso alla grotta.

Non comprende: il vitto che comunque sarà in struttura convenzionata.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare:

Gabriele Catoni cell: 348 875 1277 email: shakazulusubiaco@gmail.com

Abbigliamento e attrezzatura

Obbligatorio: scarpe a forte scolpitura, abbigliamento da montagna adatto alla stagione. Se si possiede portare: casco e luce.

Il corso è stato autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.

RIASSUMENDO:

COSA: corso di accompagnamento disabili visivi

DOVE: Museo Archeologico Cicolano, Corvaro di Borgorose (RI), piazza S. Francesco 7; Grotte di Val de’Varri, Pescorocchiano (RI)

QUANDO: domenica 15 ottobre dalle 9:30

COME: Per informazioni contattare: Catoni Gabriele 348 875 1277 – SHAKAZULUSUBIACO@GMAIL.COM – GCATONI@IOL.IT