Per il ciclo di presentazione di libri proponiamo la presentazione del volume di Roberto Lorenzetti

QUANDO: 18 novembre 2022 ore 17

DOVE: MAC sala conferenze, piazza san Francesco 7 Corvaro di Borgorose RI

CON CHI: l’autore dott. Roberto Lorenzetti; Gaetano Micaloni (commissario della VII Comunità Montana Salto-Cicolano); dott.ssa Marta Vittorini (Direttrice dell’Archivio di Stato di L’Aquila)

COSA ASPETTARSI: I documenti raccolti e pubblicati, a tutti gli effetti catastali, hanno delle particolarità davvero uniche, dei disegni e dei motti molto vivaci che tratteggiano una struttura sociale e un ambiente culturale vivace e dinamico, fatto di usi e costumi quotidiani.

Ancora una volta un lavoro certosino di raccolta dei documenti e di sistemazione di fonti del tutto particolari. Una visione del mondo reale, popolato da pastori, artigiani, muratori e contadini. Una visione su un mondo reale settecentesco che spazia dagli oggetti di uso quotidiano ai centri abitati per soffermarsi anche sulla figura delle donne.