Museo fuori dal museo – S. Martino di Torano

Il Museo esce dalle sale espositive per raccontare il territorio.

Il MAC, poco noto al circuito turistico tradizionale, è un Museo che conserva reperti straordinari e racconta la storia e la cultura del territorio.

Inizia un ciclo di incontri che vuole portare il Museo sul territorio, perché alcuni materiali contenuti nelle vetrine della sale raccontano storie di luoghi del territorio, più o meno conosciuti, che tutti insieme contribuiscono a tratteggiare il profilo di questo magnifico pezzo di Italia.

L’iniziativa è gratuita e ad ingresso libero.

QUANDO: Lunedì 15 agosto 2022, ore 17

DOVE: S. Sebastiano a Torano

COSA ASPETTARSI: raccontiamo gli ultimi aggiornamenti dalla campagna di ricerca dell’Università di Rochester (NY), che si è appena conclusa

CON CHI: Prof.ssa E. Colantoni; Dott. G. Colantoni – University of Rochester – Department of Religion and Classics

Torano è un luogo straordinario. È un piccolo centro ai piedi del Monte Laduschio, un centro di antichissima ascendenza il cui nome deriva forse dalla mitica città di Tora (o Thiora) appellata Matiena in alcune fonti, dove il picchio e/o Marte vaticinava, di certo abitata sin dall’epoca eneolitica come testimoniano recenti rinvenimenti archeologici e studi condotti sull’interessantissimo sito archeologico.