Biennale MArteLive 2017: Gianluca Secco in concerto al MAC

10/12/2017 @ 18:00 - 19:30

Biennale MArteLive 2017: Gianluca Secco in concerto al MAC

Il MAC – Museo Archeologico Cicolano ospita Gianluca Secco e partecipa alla seconda fase della Biennale MArteLive 2017, un festival diffuso di arte e spettacolo  senza precedenti che si svolge dal 5 al 10 dicembre 2017 e che impegna oltre mille giovani artisti italiani in 60 location dislocate in particolare a Roma e nelle province del Lazio. Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, che ha presenziato alla Conferenza Stampa del festival, lo definisce “un progetto speciale […] che la Repubblica dovrà valorizzare e riconoscere stabilmente per moltiplicare i luoghi di arte, cultura e spettacolo sul territorio”.
Il MAC avrà l’esclusiva di essere l’unico museo laziale coinvolto dall’Associazione Procult nell’organizzazione della Biennale MArteLive 2017, alla sua seconda edizione. Domenica 10 dicembre, infatti, alle ore 18,00, il Museo Archeologico di Corvaro ospiterà Gianluca Secco, cantautore in tournee con il suo primo disco da solista – “Immobile” – un lavoro sperimentale declinato anche su libro e candidato al Premio Tenco 2015 come “Miglior opera prima”.
Gianluca Secco, friulano classe 1981, è stato scoperto e promosso dall’etichetta MArteLabel. Considerato tra gli artisti più originali e talentuosi nel panorama del cantautorato italiano emergente, si è cimentato prima dell’inizio della carriera solista come poeta e scrittore, pubblicando nel 2008 “Postumi di un Passato”, una raccolta di racconti visionari dal sapore surreale e ironico. Negli anni successivi i reading poetici si trasformano in un vero e proprio spettacolo dal titolo “Voce” in cui Secco mescola Canzone, Poesia, Musica e Teatro, portati in scena nel 2013. Dal 2014 è un One man band che si affida esclusivamente alle possibilità creative ed espressive della sua voce potente e cristallina. Nessun musicista al seguito: solo le sue voci registrate in loop che lo accompagnano coralmente nell’esecuzione dei suoi brani, spesso interrotti da monologhi e letture. Il successo al “Tenco Ascolta” nel 2015, dove presenta il disco Immobile, gli vale l’invito del direttore artistico Enrico de Angelis, che lo vuole come ospite sul prestigioso palco dell’Ariston per il Premio Tenco 2016. La sua performance stupisce il pubblico e gli riconosce il “Premio Tenco-NuovoIMAIE (Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori) per la Miglior Interpretazione”.

Assolutamente vietato, quindi, perdere uno spettacolo così eclettico e sperimentale – coagulo di musica e teatro – come quello del cantautore Gianluca Secco al MAC, domenica 10 dicembre, alle ore 18,00.

L’ingresso allo spettacolo prevede il costo del biglietto (3,00 €)

10/12/2017
Tag Evento: