I boschi degli Equicoli: le grandi cacce

21/10/2017 - 22/10/2017

3,00 €

Il MAC, in collaborazione con la Riserva Naturale Montagne della Duchessa, presenta “I boschi degli Equicoli: le grandi cacce“, una mostra che coniuga archeologia e natura: due aspetti salienti il territorio del basso Cicolano. La scelta del tema è stata ispirata da un passo dell’Eneide di Virgilio, poema epico scritto tra il 31 e il 19 a.C., nel quale si accenna ai guerrieri equicoli come razziatori e grandi cacciatori, data la presenza numerosa di selvaggina tra i boschi dell’antico ager aequiculanus (odierna valle del Salto).

Cacciatori e prede di tempi remotissimi, dunque. La mostra sarà dedicata, in particolare, alla collezione di  animali tassidermizzati concessi temporaneamente dalla Riserva Naturale, che saranno esposti tra le sale del museo,  accanto alle numerose armi rinvenute nei sepolcreti degli Equicoli (VII-V sec. a.C.). La fauna esposta rappresenta, inoltre, molte specie che sopravvivono ancora nell’area dell’Appennino Centrale, alcune delle quali considerate oggi “particolarmente protette” perché a forte rischio di estinzione. Si potrà infatti ammirare un raro esempio di orso bruno marsicano: un giovane esemplare che ha trovato purtroppo la morte inoltrandosi nell’area dei monti della Duchessa, quasi dieci anni fa.

Grazie, infine, alla disponibilità e alla presenza dei guardiaparco, saranno organizzate due visite guidate nei pomeriggi di sabato 14 e domenica 15 ottobre, la prima a partire dalle ore 16:30 e la seconda a seguire dalle ore 17:30. I guardiaparco illustreranno ai visitatori i lati affascinanti del loro mestiere e della vita degli animali esposti.

21/10/2017
22/10/2017