SCOOPPIATI DIVERSAMENTE BAND + ALICE CLARINI LIVE!

7 Dicembre @ 17:00 - 18:30

5,00€

La Scooppiati diversamente band è un gruppo musicale integrato, composto da ragazzi disabili e normodotati, accomunati da una grande passione per la musica. Il progetto nasce 5 anni fa, ispirato da quanto sancito nell’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e si concretizza come evoluzione di un percorso ideato dalla Cooperativa Sociale H-Anno Zero onlus di Roma, che da oltre 30 anni, si occupa di assistenza alle persone disabili a 360 gradi.
La band è stata ospite in diversi programmi televisivi locali e nazionali (Forum Canale5), in numerose radio web ed Fm (Radio Città Futura, Radio Rock, Radio Capital). Ha fatto da Opening ai concerti di Francesco Pannofino ed Enrico Ruggeri, Simona Molinari all’Auditorium Parco della musica di Roma. Ha ricevuto numerosi consensi dalla stampa, tra i quali Corriere della Sera, La Repubblica e ANSA. Nel 2015 la band riceve a Trani, il Premio Nazionale Il Giullare 2015, per l’impegno mostrato verso la diffusione delle tematiche di integrazione delle persone disabili.
Nel 2015 realizza il suo primo Ep intitolato Storie di un altro mondo (Goodfellas). Nel disco hanno collaborato il cantautore romano Riccardo Sinigallia e il trombettista jazz Fabrizio Bosso. Il videoclip del singolo la scatola di legno, realizzato dalla Scuola Romana di Cine e Foto, vede protagonista l’attore Alessandro Benvenuti, ed è stato presentato al Firenze Short Film Festival nel 2016. Il disco è stato presentato ufficialmente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Chigi, per l’interesse culturale/sociale del progetto. Il 12 agosto 2016, esce il singolo Essere normale (BelieveDigital).
Nel 2017 si aggiunge all’attuale formazione la giovane cantautrice romana Vanessa Casu (nota al pubblico per la sua partecipazione a X-Factor 2016) con la quale inizia il percorso che porterà, nel 2019, all’uscita del secondo EP dal titolo PAROLE AL VENTO (BelieveDigital). Sempre nel 2019 inizia la collaborazione con la cantautrice romana Alice Clarini. Classe ’79,  Alice cresce influenzata soprattutto dal folk americano e dai cantautori italiani. Nel 2013 vince con il brano Meno di zero il Premio Della Critica- Musicultura. Nel 2014 esce il suo primo lavoro discografico, un EP dal titolo “Meno di zero” che si propone di presentare quella che è la vena più cantautorale ed intimista della sua variegata anima musicale. Il singolo che da il titolo all’Ep viene inserito nella Compilation Emergenze del 1 Maggio. Nel 2016 esce il suo secondo lavoro, l’LP Fuori, disco con un anima pop, che tocca le corde del rock-blues. Ad anticipare l’album e ad accompagnarne l’uscita , i video dei due singoli contenuto nel disco “Raccontami dello yoga” (ottobre 2015) e “Lontano da te”(aprile 2016) per la regia di Doni Corrado, entrambi pubblicato su repubblica.it. Nel 2018 il suo brano “Lili” viene incluso nel disco Cantautori per Amatrice.

BIGLIETTO D’INGRESSO: 5,00 €

ENTRATA GRATUITA PER DISABILI E ACCOMPAGNATORI.

Si ringrazia TICKETGATE DI TAMARA BARBONETTI, via Ugo Giovanazzi -Roma per il servizio di biglietteria

7 Dicembre
5,00€