Il MAC partecipa a tourismA 2017

17 febbraio - 19 febbraio

tourismA 2017 giunge alla sua terza edizione e si presenta come il più importante evento dedicato alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico. Una manifestazione di tre giorni negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi di Firenze; un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.

tourismA propone un programma intensissimo, distribuito in cinque diverse sale congressuali, dove ognuno può ricavarsi lo spazio più vicino ai propri interessi. Sono circa trenta i convegni, duecentocinquanta i relatori, inclusi archeolaboratori e un centinaio di espositori, fra i quali quest’anno è forte la presenza straniera: Egitto, Cipro, Algeria, Croazia, Giordania, Turchia, oltre alla Grecia che interviene con il suo ministro della Cultura per sostenere a tourismA la causa della riunificazione dei Marmi del Partenone. Un evento nell’evento è costituito inoltre dalla camera sepolcrale di Tutankhamon, ricostruita in copia perfetta con criteri di assoluta scientificità.

Il MAC avrà all’interno del Palazzo dei Congressi uno spazio espositivo interamente dedicato alla sua promozione per tutto l’arco della manifestazione. Inoltre, il direttore Giovanna Alvino e l’operatore museale Carmine De Michelis interverranno sabato 18 febbraio nella Sala 9 per presentare al pubblico  “I GUERRIERI DELLE MONTAGNE – Viaggio fra gli antichi Equicoli nell’odierna Valle del Salto”.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Eccezionalmente per questa occasione il museo sarà aperto nei giorni mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 febbraio, mentre sabato 18 e domenica 19 resterà chiuso.

17 febbraio
19 febbraio