La Grande Guerra ’14-18 e i sui riflessi nell’Alta Sabina e nel Cicolano

14 ottobre @ 17:30 - 1 dicembre @ 19:00

La Grande Guerra 1914-18 e i sui riflessi nell’Alta Sabina e nel Cicolano

Il Museo Archeologico Cicolano aderisce al progetto di commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra organizzato dal SIMBAS proponendo un calendario ricco di eventi dal 14 ottobre al 1 dicembre.
Dagli inizi del 2018, infatti, il MAC è entrato a far parte del Sistema territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina, composto dalle biblioteche di Borbona, Contigliano, Cottanello, Leonessa e Rieti e dai musei di Amatrice, Antrodoco, Leonessa, Monteleone Sabino e Rieti. Il SIMBAS, costituito e riconosciuto dalla Regione Lazio nel 2016, ha come fine quello di proporre iniziative in rete tra i partner ed esercitare efficacemente i compiti di valorizzazione, di corretta fruizione e di concorso alla tutela dei beni culturali compresi negli ambiti territoriali dei singoli Enti.
Quest’anno il progetto avanzato dal Sistema sarà dedicato al centenario della fine della Grande Guerra (1914-18) e ai sui riflessi nell’Alta Sabina e nel Cicolano. Per l’occasione il MAC collabora attivamente con quattro eventi culturali in programma nei weekend di ottobre. Si inizia domenica 14 ottobre con la proiezione del film “War Horse” di Steven Spielberg (2011) alle ore 17,30. La pellicola, candidata a 6 premi Oscar nel 2012, è un adattamento cinematografico dell’acclamato libro per bambini di Michael Morpurgo che narra la storia di un cavallo strappato al suo giovane padrone ed impiegato nella cavalleria inglese durante la Prima Guerra Mondiale.

Sabato 20 ottobre alle ore 17 il Mac ospiterà la conferenza di Olga Colazingari, studiosa in forza presso la Biblioteca Sportiva Nazionale del CONI, che illustrerà degli atleti italiani chiamati alle armi e del ruolo che ebbe la stampa sportiva nella mobilitazione a favore della Grande Guerra.  La conferenza dal titolo “Lo sport va in guerra. Documenti e immagini dalla stampa sportiva” spiegherà anche come la stampa di settore, divenuta interamente interventista, inneggiò allo sport che aveva saputo preparare soldati vittoriosi, adottando termini bellici al linguaggio sportivo e trasformando i resoconti di avvenimenti atletici in imprese eroiche.

Sabato 10 novembre alle ore 17.00 l’archivista Luciano Bonventre conferirà sugli “Eroi della Grande Guerra nel Salto-Cicolano” con l’obiettivo di promuovere un censimento sui luoghi delle commemorazioni ai caduti nei sette comuni della valle del Salto. Il fine del progetto che porta avanti il dott. Bonventre è quello di redigere un Albo d’oro integrale di tutti i caduti cicolani al fronte e dei decorati per meriti in combattimento nella Prima guerra mondiale.

Infine, sabato 1 dicembre alle ore 17.00, sarà presentato il volume “Il Lazio e la Grande Guerra” degli autori Massimo Vitucci e Paola Guerrini, focalizzato in particolare sugli avvenimenti accaduti ad alcuni soldati del Reatino, testimoniati dai loro diari di trincea. A seguire musiche e letture di “Soldati che furono” rielaborate da Dajana Barbonetti, Carmine De Michelis, Silvia Franchi e Pietro Spera. I giovani  musicisti accenderanno la riflessione sulla tremenda vita di trincea attraverso la lettura di stralci di lettere e testimonianze dirette dei fanti sopravvissuti, alternando a queste brani musicali famosi dedicati al tema e canti alpini di guerra divenuti popolari.

Per tutta la durata dell’iniziativa saranno esposti al MAC documenti, foto, lettere e medaglie onorifiche di alcuni giovani della valle del Salto che furono chiamati al fronte tra il 1915 e il 1918. Ricordiamo inoltre che è in corso (e fino al 2 dicembre) la mostra su “La tessitura cicolana dal primo Novecento a oggi”, allestita al piano superiore del Museo.

Per il programma completo degli eventi  proposti dai musei e dalle biblioteche del SIMBAS sulla Grande Guerra clicca qui

14 ottobre @ 17:30
1 dicembre @ 19:00