IL RITORNO DEI CAPITELLI DI S. GIOVANNI IN LEOPARDIS

19 Ottobre @ 17:30 - 19:30

I CAPITELLI DELLA CRIPTA ROMANICA IN ESPOSIZIONE PERMANENTE AL MAC

Una importantissima e articolata indagine investigativa, conclusa nell’autunno del 2018, ha permesso ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di recuperare due capitelli romanici trafugati più di trent’anni fa dalla cripta di S. Giovanni in Leopardis in Borgorose (RI). La riuscita dell’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Spoleto, è stata frutto del costante monitoraggio nel settore antiquario e dei capillari controlli amministrativi su tutto il territorio nazionale.

Le investigazioni dei Carabinieri TPC si sono focalizzate verso un antiquario umbro, all’interno della cui abitazione è stata effettivamente verificata la presenza dei due capitelli  decorati variamente con motivi fitomorfi (foglie di acanto stilizzate con elementi stellari), zoomorfi (un leone che azzanna un capro) ed antropomorfi (quattro arcangeli?). Gli splendidi capitelli di fattura romanica appartengono alla cripta dell’antico monastero benedettino posizionato in località Fonte Canteri di Borgorose, menzionato per la prima volta nella Bolla papale di Anastasio IV del 1153. Nel 1981 la cripta fu restaurata dal Comune di Borgorose, ma pochi anni dopo, nel dicembre 1984, essa subì un gravissimo ed irreparabile danno: ignoti, approfittando dell’isolamento campestre della struttura, spezzarono cinque colonne che sostenevano altrettanti capitelli, rubandoli e provocando il crollo di parte delle volte, e la rovina dell’intera struttura architettonica.

Il 19 ottobre alle ore 17,30 il Museo Archeologico del Cicolano inaugurerà l’esposizione al pubblico dei due capitelli trafugati, ritornati finalmente sul territorio. Grazie all’interesse del Comando Carabinieri TPC, di concerto con gli Enti amministrativi, essi verranno collocati nella sala 8 del MAC per un’esposizione permanente a vantaggio della comunità locale. Un primo passo volto a sensibilizzare la riqualificazione della cripta, gioiello architettonico romanico della piana di Borgorose, riconosciuto  Monumento d’interesse nazionale nel 1911, ma purtroppo mortificato dall’abbandono (iniziato già sul finire del ‘500) e dal pubblico disinteresse.

19 Ottobre